Domenica 14 Novembre 2010 a Roma, verrà presentata l’anteprima del film “THE UNPLUGGED” .
La pellicola girata in 16mm della durata di 90min., è stata realizzata dall’ASSOCIAZIONE CULTURALE JUMAMA , ed è il primo lungometraggio di genere prodotto da Marco Profeta, regista ed attore protagonista.
THE UNPLUGGED nasce dalla volontà mirata del regista di avvalersi di una troupe di giovani sconosciuti, tutti volontari e tutti alla prima esperienza cinematografica; un desiderio nato proprio per smitizzare l’idea di set come “casta chiusa”, come “mondo feudale” in cui “il mestiere” viene passato di generazione in generazione, di padre in figlio.
Fuori dagli abituali schemi di produzione dunque, il film è stato poi girato usando tecnologie con cui venivano realizzate opere filmiche già negli anni 70.
Basti pensare alle macchine da presa Arri 16st con cui Profeta ha realizzato il film, che venivano già impiegate dai reporter di guerra durante il secondo conflitto mondiale.
Tutto il materiale meccanico come ad esempio carrelli e dolly sono stati progettati e costruiti dallo stesso regista.
L'opera racconta la storia di due giovani amici che, per cause di forza maggiore, vengono coinvolti in storie di ordinaria violenza consumata ai margini di una periferia ormai dimenticata.
Direttore della fotografia: Maria Rosaria Furio
Musiche: Danilo Ciminiello, Claudio Trotta e Roberto Ciotti
Nel cast oltre al regista: Fabrizio Mineo, Katia Tasselli, Fabrizio di Renzo, Pino D'aloia, Gregorio Perrino, Ivan D'andrea, Tano Scalise, Francesco Cicchinelli, Tiziano Giglio.
Il film andrà in anteprima il giorno 14 Novembre 2010 presso il cinema teatro Cassia, sito in Roma, via Santa Giovanna Elisabetta 69