è vero... questo discorso però, non vale solo per le turbine... gli shock termici colpiscono ogni zona del motore... soprattutto i collettori e le varie parti in gomma.... è buona norma dopo aver tirato (ovvimente parliamo di tirate pesanti...) lasciar riposare il motore, per qualche decina di secondi... tempo che spesso si perde per parcheggiare o fare le manovre... nei motori dotati di intercooler il raffreddamento è ancora più rapido... e nel caso delle nuove tecnologie (start & stop) dovete considerare che la macchina rimane a tutti gli effetti attiva... solo col motore spento... avete quindi tutte le centraline accese.. ventole.. elettroventole quadro... ecc ecc ecc... nel caso di una forte tirata... mi è successo che si sia accesa la ventola.. proprio per salvare le componenti del motore da questi forti shock, l'elettronica poi ci dice.. che in caso di accensione di elettroventola... il motore deve essere riattivato... altrimenti si va a gravare troppo sulla povera batteria...
fecero cmq un calcolo... lo star&stop... tra batteria e motorino di avviamento sovradimensionato comporta un aumento dai 30 ai 50 kg di peso complessivo