pier-steel ha scritto:salve a tutti possiedo una bravo 1.9 JTD 101cv af serie steel vorrei smontare la plancia degli strumenti perché vorrei aggiungere dei led blu di fondo dietro i bocchettoni del aria e prendere l'alimentazione che usa la radio nel mentre faccio anche un po di pulizia approfondita all'interno, e vorrei anche smontare il pannello dello sportello destro per cambiare la cassa/speaker che si e bucata qualcuno sa dirmi il procedimento per lo smontaggio? vi ringrazio in anticipo a chi si unirà alla discussione. una buona serata a tutti
morris979 ha scritto:pier-steel ha scritto:salve a tutti possiedo una bravo 1.9 JTD 101cv af serie steel vorrei smontare la plancia degli strumenti perché vorrei aggiungere dei led blu di fondo dietro i bocchettoni del aria e prendere l'alimentazione che usa la radio nel mentre faccio anche un po di pulizia approfondita all'interno, e vorrei anche smontare il pannello dello sportello destro per cambiare la cassa/speaker che si e bucata qualcuno sa dirmi il procedimento per lo smontaggio? vi ringrazio in anticipo a chi si unirà alla discussione. una buona serata a tutti
Ciao, casualmente ho anche io i pannelli di entrambi gli sportelli smontati per manutenzione... Li ho smontati per una cosa, e sono usciti altri guai.....plasticaccia made in Fiat ahime
Comunque nulla di difficile
Sportello: con cacciavite a croce svita le 3 viti davanti al pannello (lato cassa acustica per intenderci) e le 4 sul lato inferiore | con chiave esagonale apposita svita i 2 bulloni sotto la maniglia dell'apertura interna | con altra chiava esagonale smonta i due bulloni posti a metà dello sportello | infine c'è una vite al metà della tasca porta oggetti che va rimossa.
Fatto questo, tira verso di te leggermente il pannello da davanti, facendolo uscire dalla guida superiore (all'altezza di dove esce il vetro), ed una volta arrivato all'altezza del pulsante della sicura, cerca di far scorrere il pannello facendolo "scivolare" da sx a dx, dato che ci sono 3 fermi in plastica che con questo movimento si sganceranno.
Ultima raccomandazione, va al cavo che è collegato al pulsante del motorino del vetro.... Quest'ultimo è corto all'inverosimile, e per non danneggiare nulla, sorreggendo il pannello con una mano, dovrai con l'altra cercare di sganciare il connettore agendo sull'apposita "levetta" che lo tiene incastrato al suo posto. Dosa la forza, perché se tiri troppo, viene via tutto il pulsante dalla sede e rischi che si spezzi
Per rimontare, procedi all'inverso facendo incastrare i 3 fermi in plastica del pannello allo sportello e via dicendo
Plancia strumenti: devi rimuovere l'autoradio originale o comunque la cornice che avrai montato se hai su un autoradio after-market. Li sotto troverai 3 bulloncini esagonali che dovrai rimuovere. Altri 2 bulloncini esagonali li trovi sotto i tasti "vuoti" agli estremi della pulsantiera centrale dove c'è l'antinebbia/pulsante temp etc, che dovrai rimuovere. Altri 2 bulloncini sono da svitare immediatamente sopra il vano portacenere, e se non riesci facilmente ad accedervi, smonta il vano stesso. Infine, l'ultimo bullone esagonale lo trovi sotto la manopola centrale della velocità del clima. Dovrai tirare verso di te con una certa forza la leve centrale, e dietro si nasconde quest'ultimo bullone
Buona manutenzione!
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