Torque16v ha scritto:Ragazzi so che questo topic è vecchio, però volevo raccontarvi ciò che so e le mie esperienze.
Se beccano con un kit xenon sulle nostre bravozze a quanto ne so non c'è il ritiro del libretto poichè non si è andati a modificare qualcosa che c'era scritto a libretto. Ma modificato l'illuminazione che comunque non deve andare oltre il bianco. Io ho i 5000k mi hanno fermato svariate volte ma mai detto nulla, eppure li hanno visti. Inoltre prima di montarli per curiosità sono andato a chiedere 5 volte alla stradale se avessi potuto montare gli xenon, loro hanno detto "sì, basta che li regoli bene senza accecare", stessa risposta fornitami ad ogni posto di blocco. Ma è evidente che non lo si può dare per vero, la legge dice altro. Inoltre ultimamente la ballast sinistra mi sta dando delle noie, e la lampada si spegne; mi hanno fermato, controllato il tutto, e hanno detto "ok può andare però faccia sistemare la luce di sinistra è fulminata", io ho ribattutto con naturalezza, "no è un falso contatto adesso funzionerà", spento e acceso e si è accesa per bene. Il carabiniera ha avuto tutto il tempo di vedere lo xenon accendersi dato che era notte, e non ha detto nulla.
DA ciò si deduce comunque che sono stato graziato, la legge dice altro, e che i carabinieri o la stradale dicono altro, però non mi hanno mai fatto problemi, spero sia sempre così per tutti!!!
Ciao e grazie per il tuo aiuto.
In effetti lo sappiamo benissimo che gli xenon non sono regolari sulle nostre bravozze.
E io personalmente , vivendo a Roma , so benissimo che la stradale e i carabinieri non contestano il montaggio degli xenon.
Altrimenti la notte dovrebbero fermare il 50% degli automobilisti .
Però a buon cuore delle forze dell'ordine.
Se vogliono possono contestarlo benissimo.
Inoltre consiglio vivamente , come hai detto tu , di non andare oltre i 5000k.
Meglio non abusare della tolleranza che fino ad ora hanno dimostrato.