mercoledì 15 maggio 2013 ore 08:57
Importante principio di diritto evidenziato dalla Suprema Corte: il bollo non va pagato se l'auto è sottoposta a fermo amministrativo.
Tale intervento è stato fondamentale perché, nonostante questo principio sia sancito da una legge statale, alcune Regioni continuano a pretenderne la riscossione per effetto di leggi regionali incostituzionali. Attenzione, quindi, nonostante quello che le Regioni facciano credere ai contribuenti, il bollo auto non va pagato se il veicolo è sottoposto a fermo amministrativo (cosiddette "ganasce fiscali”). Un decreto legge un po' vecchiotto stabilisce infatti che, nel caso in cui il proprietario perda il possesso o la disponibilità del proprio veicolo a causa di un provvedimento dell'autorità giudiziaria o della pubblica amministrazione, è esentato dal pagamento della tassa di circolazione. (così art.5, c.36 del d.I. 953/1982). Non ottemperando a tale legge statale, alcune Regioni obbligano comunque gli automobilisti al pagamento del bollo, trincerandosi dietro norme regionali in contrasto con la normativa nazionale, per giunta emanate in un ambito, quello tributario, nel quale solo lo Stato può legiferare. Per questi motivi tali provvedimenti stanno cadendo sotto i colpi della Consulta, poiché incostituzionali. .
Uno degli ultimi esempi sull'argomento è la regione Marche, la cui normativa in materia (art. 10, l. regione Marche n. _28 del 28.12.2011) ha consentito alla Corte Costituzionale di ribadire questo concetto: la tassa automobilistica è un tributo istituito e regolato da legge statale, quindi le Regioni non hanno alcun potere di derogare alle norme previste dalla legge statale. In sintesi significa che se la legge nazionale prevede che, in caso di fermo amministrativo, il proprietario dell'auto non deve pagare la tassa di circolazione, l'ente locale non può, con leggi proprie, chiedere ugualmente il versamento di questo tributo! ( così Corte Cost., sent. n. 288/12)
Eugenio Gargiulo
avvocato
>>>>>Per la fonte Cliccate nell'Immagine>>> <<<<<
Ma le Regioni possono fare leggi per aggirare le decisioni del giudice
clicca nel link >>> http://www.sicurauto.it/news/bollo-auto-un-paese-civile-non-puo-avere-questi-misteri.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+sicurauto_news+%28Sicurauto.it+-+Crash+test+e+Sicurezza+Stradale%29
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^