procuratevi , almeno 1 cavalletto, e un crick
in mancanza del cavalletto potete mettere due ruote qualsiasi, una sopra l'altra, da mettere
sotto la scocca per rendere piu' sicuro il posto di lavoro...
sollevate la macchina , inserite il cavallettosotto e procedete secondo come segue:
svitate i dadi inferiori dell'ammortizzatore
procuratevi due chiavi una n° 15, e una n°17 -a bussola lunga- altrimenti entrambe a stella
![Immagine](http://img99.imageshack.us/img99/152/img001lb.jpg)
![Immagine](http://img405.imageshack.us/img405/2152/img002av.jpg)
![Immagine](http://img338.imageshack.us/img338/2696/img011ln.jpg)
se i perni sono duri da sfilare, usate la chiave stessa per batterli,
una volta giunti allo sfilamento completo , l'ammortizzatore ha un leggero scatto verso il basso-----e' normalissimo
![Immagine](http://img689.imageshack.us/img689/4780/img012ac.jpg)
ora andate alla parte superiore
e svitate i 3 dadi con una chiave n° 13
![Immagine](http://img251.imageshack.us/img251/6044/img006jn.jpg)
ora l'ammortizzatore e' libero
(ricordatevi di staccare il supporto del tubo freno appeso all'ammortizzatore)
sfilatelo dalla parte del tubo del freno facendolo passare nel mezzo ,tra tubo freno e bracetto
![Immagine](http://img600.imageshack.us/img600/3999/img013p.jpg)
ora siamo senza ammortizzatore
![Immagine](http://img258.imageshack.us/img258/9247/img004w.jpg)
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prendete l'ammortizzatore attuale e quello nuovo
andate da un buon meccanico per farvi inserire le molle
ricordandovi di sostituire anche i tamponi....
................................( attenzione)
NON PROVATE A SFILARE LA MOLLA IN CASA , in quanto la sua pressione
e' superiore a 6 bar , con una forza di coppia di circa 400 n.m.)
in alcuni casi ci sono stati feriti gravi con danni permanenti.....
LASCIATELO FARE A CHI HA L'ATTREZZATURA E L'ESPERIENZA.
.-.-.-.-.-.- ,.,.,..NON PROVATECI NEMMENO.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
con 25-30 € le cambiate entrambe----------------------------------------------------------
questo all'opera e' Daniele , lo contattiamo a posta per queste operazioni
![Immagine](http://img155.imageshack.us/img155/3517/img030p.jpg)
i due supporti non sono quelli presi da E-bay, ( non sono sicuri e slittano)
questi sono stati realizzati in maniera da non compromettere l'operazione
(sono piu' resistenti,, in acciaio ,con spessore di 2 cm nei supporti e perno da 19)
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l'ammortizzatore e' pronto
ricordatevi di inserire i tamponi nuovi
![Immagine](http://img149.imageshack.us/img149/5090/img031mz.jpg)
reinserite l'ammortizzatore nuovo
facendolo passare sempre tra tubo olio e braccetto
![Immagine](http://img109.imageshack.us/img109/613/img047sg.jpg)
ora spingete l'ammortizzatore verso l'alto tenendo conto di posizionare il supporto superiore nella giusta posizione , e avvitate una vite alla parte superiore per tenerlo sollevato.
![Immagine](http://img176.imageshack.us/img176/7333/img048r.jpg)
![Immagine](http://img29.imageshack.us/img29/305/img032n.jpg)
posizionate la parte inferiore
![Immagine](http://img710.imageshack.us/img710/5021/img051d.jpg)
spingete il mozzo con il piede, verso il basso
e inserite un perno qualsiasi per bloccarlo
![Immagine](http://img228.imageshack.us/img228/596/img037vb.jpg)
vitate l'altro perno, stringendoli bene
![Immagine](http://img822.imageshack.us/img822/4445/img046l.jpg)
ora potete vitare la parte superiore
ricordandovi che se avete una barra duomi ,di posizionarla prima
![Immagine](http://img574.imageshack.us/img574/3733/img055.jpg)
![Immagine](http://img100.imageshack.us/img100/7154/img056uw.jpg)
![Immagine](http://img98.imageshack.us/img98/7460/img058d.jpg)
be il gioco e' fatto
poi se avete un bel set di bussole, rende piu' facile l'operazione
questo e' il mio con bussole basse, normali e lunghe
![Immagine](http://img574.imageshack.us/img574/6017/img000r.jpg)